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TITOLO DEL PROGETTO

Interventi di mitigazione del rischio idraulico nel tratto terminale del torrente Segno.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Comune di Vado Ligure
Luogo: Comune di Vado Ligure (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2006
Importo: 9.900.000
Attività svolta:
Studio idraulico e progetto preliminare
Partners:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Il tratto terminale del Torrente Segno, per un’estensione di circa un chilometro prima della foce, è stato soggetto nel passato a ripetuti eventi di esondazione. Sulle carte di esondabilità del Servizio Idrogeologico della Provincia di Savona sono evidenziate le ampie zone soggette a fenomeni di esondabilità anche con tempi di ritorno inferiori ai 50 anni.
La situazione di rischio idraulico è particolarmente grave in quanto le zone esondabili sono fittamente urbanizzate.
Per l’eliminazione delle condizioni di rischio di esondazione il Piano degli Interventi del Piano di Bacino prevedeva, per il tratto finale del Torrente Segno, un intervento che consisterebbe nella realizzazione di un nuovo tratto di alveo artificiale, della lunghezza di circa 550 m, capace di smaltire le portate di piena.
La realizzazione del tratto di alveo artificiale si è però rivelato eccessivamente oneroso.
Con il progetto per la mitigazione del rischio idraulico si doveva pertanto studiare la possibilità di adottare una soluzione alternativa che prevedesse un allargamento delle sezioni dell’alveo attuale con la ricostruzione degli attuali ponti e degli argini che risultano idraulicamente non verificati.
Tale tipo di intervento doveva permettere di raggiungere il deflusso della portata duecentennale senza esondazioni, mitigando completamente la condizione di rischio idraulico, diminuendo i costi realizzativi ed i costi indiretti derivanti dalla perdita di terreno destinabile ad insediamenti produttivi.

 

Descrizione del progetto:

Si sono analizzate le situazioni di Stato Attuale e diversi scenari di Progetto definendo, con analisi in moto permanente, le condizioni di esondabilità relative ad eventi di piena con tempi di ritorno cinquecentennali, duecentennali e cinquantennali.
Nello scenario relativo alla nuova ipotesi progettuale si è previsto l’allargamento dell’alveo attuale, regolarizzando la sua larghezza a circa 30 m, con realizzazione per un’estensione di circa 450 m di una nuova opera arginale in destra orografica, l’adeguamento degli argini in sponda sinistra, solo ove necessario, ed il rifacimento della totalità dei ponti presenti in tale tratto.
Si è comunque analizzato per completezza di studio anche l’intervento che prevedeva la realizzazione del tratto di alveo artificiale.
È stato adottato il metodo di calcolo dei profili di moto permanente in alveo naturale utilizzando il codice di calcolo HEC-RAS (Rev. 3.1.2) sviluppato dallo U.S. Army Corps of Engineers. Il programma, svolta la normale e consueta immissione dei dati geometrici, è stato impiegato secondo la modalità "steady flow" specifica per il calcolo dei profili in moto permanente in condizioni di massima piena, per tempi di ritorno cinquecentennali, duecentennali e cinquantennali.
Lo studio effettuato ha permesso di accertare definitivamente che ai fini della completa mitigazione delle condizioni di rischio idraulico per l'abitato di Vado Ligure risulta meno oneroso e presenta un impatto ambientale decisamente inferiore la realizzazione di un intervento che preveda l’allargamento delle sezioni dell’alveo con ricostruzione degli attuali ponti e degli argini idraulicamente non verificati.
Tale tipo di intervento permetterebbe di raggiungere il deflusso della portata duecentennale senza esondazioni nel tratto terminale del Torrente Segno. Si mitigherebbe così completamente la condizione di rischio del fondovalle fortemente urbanizzato, permettendo la rinaturalizzazione del corso d’acqua ed una riqualificazione del centro di Vado Ligure.

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