Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

INGEGNERIA DEI TRASPORTI

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Sistema Autostradale Tangenziale di Torino. Progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di adeguamento della barriera di esazione pedaggi di Trofarello.


Dettagli del Progetto

Cliente:
ATIVA ENGINEERING S.P.A. - Gruppo S.I.A.S. S.P.A. - Società di Iniziative Autostradali e Servizi
Luogo: Comune di Trofarello (TO)- Regione Piemonte
Periodo: 2009-2010
Importo: € 7.900.000
Attività svolta:
Progetto definitivo e esecutivo
Partners:
/
Subfornitori:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)


Finalità del progetto:

Le Società concessionarie ATIVA S.p.A. e SATAP S.p.A. hanno programmato la realizzazione dell’accorpamento delle barriere di esazione pedaggi di Trofarello sulla Tangenziale Sud di Torino (concessione ATIVA S.p.A.) e di Villanova d’Asti sull’autostrada “A21” Torino-Piacenza (concessione SATAP S.p.A.).
Il complesso delle opere previste comprende l’adeguamento della barriera di esazione pedaggi di Trofarello, in modo da poter assumere in futuro la funzione di unica barriera di esazione pedaggi di testata fra la Tangenziale di Torino e l’autostrada “A21” Torino-Piacenza.

 

Descrizione del progetto:

Allo scopo di adeguare la barriera di esazione ai volumi di traffico circolanti in direzione Torino, è stata prevista la demolizione dell’attuale fabbricato casello e la sua ricostruzione sulla carreggiata opposta.
Si è previsto inoltre l’ampliamento del piazzale esistente in direzione Piacenza per permettere lo spostamento del fabbricato casello e per realizzare un nuovo centro di manutenzione, moderno e funzionale, in sostituzione di quello esistente.
Il fabbricato progettato è caratterizzato da una pianta rettangolare (dimensioni esterne di 44.70 x 13.05 m) e presenta un piano fuori terra ed uno interrato. Il tetto piano è legato alla necessaria presenza sulla copertura di pannelli fotovoltaici.
L’accessibilità all'edificio è garantita ai portatori di handicap che hanno anche la possibilità di accedere a un servizio igienico adeguato e sistemato nell'atrio al piano terra in prossimità della porta di accesso al locale ricevimento. Un posteggio riservato, collegato al marciapiede con uno scivolo appropriato, consente una completa accessibilità. Naturalmente tale servizio non è riservato, in quanto si ritiene conveniente che possa essere utilizzata da tutti gli utenti per la specifica osservanza alle norme.

<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC